MADELY

È dalle situazioni di crisi che
nascono nuove opportunità

Legna sì, ma senza abbattere un albero

Crediamo che ognuno di noi – a suo modo e con i propri mezzi – possa prendersi cura della natura e del pianeta in cui viviamo, migliorando la qualità della vita di chi lo abita, con uno sguardo positivo verso il futuro.

Noi di Madely abbiamo a cuore il nostro Salento, quella porzione di terra di Puglia così ricca di risorse e bellezze naturali – come i suoi storici oliveti.

Ed è proprio dagli alberi di ulivo che ricaviamo la legna con cui realizziamo i prodotti artigianali di design Madely, ma lo facciamo SENZA distruggere alcun albero.

La strada che abbiamo deciso di percorrere, infatti, è quella del recupero e del riutilizzo degli “alberi non più produttivi”, abbattuti non dall’uomo ma da un insidioso batterio di cui ti parleremo fra poco.

Il legno d’ulivo puro con cui sono realizzati gli oggetti firmati Madely, proviene esclusivamente da alberi non più in vita espiantati dagli oliveti del Salento.

Il nostro progetto – Vincitore del concorso PIN – Pugliesi Innovativi – ci permette di ridare valore e utilità alla legna degli ulivi non produttivi presenti attualmente nella penisola salentina

Da un batterio al design

Hai mai sentito parlare di Xylella? Si tratta di un batterio delle piante in grado di causare molteplici infezioni agli alberi d’ulivo causandone spesso la morte.

Sfortunatamente la Xylella è stata individuata per la prima volta nel 2008 in Salento, dove ha colpito migliaia e migliaia di ettari di oliveti devastandone la maggior parte degli alberi.

Come immaginerai i danni sono stati ingenti: i dati ISTAT affermano che nella stagione 2019-20 la produzione d’olio nella Puglia meridionale si è ridotta del 70%.

Un colpo durissimo per l’economia salentina… un colpo al cuore per chi, come noi, ama la natura e la sua terra.

Una strategia ecosostenibile

Gli oggetti in puro legno d’olivo firmati Madely sono il frutto di un lavoro di squadra che inizia negli oliveti e termina nei laboratori, dove gli artigiani danno vita a prodotti di ogni tipo: dal tagliere da cucina alla lampada da parete.

Ecco le fasi che caratterizzano l’intero processo produttivo:

Espiantazione degli alberi contagiati dal batterio in accordo con i proprietari dei terreni, i quali potranno beneficiare della bonifica dedicandosi a nuove colture.
Inizio del lavoro di trasformazione in segheria: sramatura, selezione dei tronchi e conversione della legna in tavole, travi, listelli e altri pezzi commerciali.
Creazione degli oggetti Madely: dopo un attento studio di design, la legna semilavorata passerà nelle mani degli artigiani che la trasformeranno in prodotti d’uso quotidiano e complementi d’arredo.

Madely: artigianato Made in Italy

Il brand Madely nasce proprio da “Made in Italy”, un omaggio alla nostra identità e all’estro creativo riconosciuto all’Italia in tutto il mondo.

La sede di produzione si trova a San Cassiano, in provincia di Lecce, e tutti i processi aziendali – dalla progettazione al confezionamento – sono realizzati interamente in Italia.

Hai già scoperto lo stile e la qualità dei prodotti Madely?

Gli oggetti in puro legno d’olivo prodotti da Madely si riconoscono per l’alta finitura e l’attenzione al design. Scopri le collezioni e fai il tuo ordine.

Hai già scoperto lo stile e la qualità dei prodotti Madely?

Gli oggetti in puro legno d’olivo prodotti da Madely si riconoscono per l’alta finitura e l’attenzione al design. Scopri le collezioni e fai il tuo ordine.