Cura e manutenzione

Come pulire e mantenere intatto nel tempo il tuo oggetto in legno d’ulivo

Capita, a volte, che i nostri clienti siano incerti in generale, sulla cura degli oggetti in legno, e di conseguenza, su come trattare gli oggetti Madely che sono realizzati in puro legno d’olivo, sia per uso alimentare che come complemento d’arredo. Sei fra questi?

Non preoccuparti, curarli è molto semplice e in questa pagina troverai tutte le informazioni che ti aiuteranno a mantenere intatto e funzionale il tuo prodotto Madely.

Come pulire oggetti e utensili in legno di ulivo 

Hai già dato un’occhiata agli oggetti unici in puro legno d’ulivo firmati Madely?

Ti sarai accorto di quanto possa essere versatile e utile il legno di questa pianta. Grazie al suo riutilizzo è possibile beneficiare di prodotti unici, ecosostenibili e resistenti nel tempo.

Ecco alcuni consigli per mantenere i tuoi taglieri, accessori per la cucina e prodotti in legno d’ulivo sempre puliti e “in forma”.

  • Lavali in acqua calda usando una piccola quantità di sapone per i piatti (meglio se neutro) e dopo averli sciacquati asciugali rapidamente.

    Se il legno resta umido, infatti, le fibre nel tempo potrebbero essere compromesse. Per questa ragione sarà meglio evitare di lasciare i prodotti in legno immersi in acqua e sapone, oppure ad asciugare nello scolapiatti. 


Infine, ricorda:
MAI lavarli in lavastoviglie.

  • Un altro modo efficiente per detergere i tuoi prodotti in legno è quello di disinfettarli con dell’aceto bianco o del succo di limone, che cacciano via anche gli odori. Se desideri sfregare meglio la superficie del legno aggiungi alla miscela del sale.

Per curarli, infine, ti consigliamo di ungere periodicamente il legno con delle sostanze naturali, come l’olio di lino o la cera d’api.
Entrambe, infatti, riescono a penetrare all’interno delle fibre del legno nutrendolo e proteggendolo dall’usura del tempo.


I VANTAGGI di usare prodotti in legno di ulivo 

Sapevi che il legno di ulivo, a differenza della plastica ma anche del metallo, è il materiale che altera di meno il gusto degli alimenti?

Il suo utilizzo in cucina è molto apprezzato proprio per questa ragione e in generale, tutti i prodotti realizzati con questa tipologia di legno, hanno un impatto molto gradevole anche dal punto di vista estetico.

La loro personalità “rustica”, infatti, che ricorda gli oggetti del passato, si sposa perfettamente con il design dallo stile più ricercato.

Fra i vantaggi del legno d’ulivo la sua resistenza… difficilmente un prodotto Madely sarà soggetto a rottura. 

Ti ricordiamo che i prodotti creati da Madely prendono vita da “alberi non produttivi”: riutilizziamo la legna ritrovata fra i boschi della Puglia senza abbattere nessun albero in vita.

Sei curioso di conoscere la nostra storia? Vai alla pagina Madely.